🔴 Come trasformare una fotocamera in Webcam - Guida definitiva

 


Ti serve una webcam e ti stavi chiedendo se la fotocamera che hai a disposizione possa adempiere a tale compito? Vuoi, una volta per tutte, migliorare la qualità video delle tue riunioni in remoto? In questo articolo ti spiego come poter utilizzare una mirrorless o una reflex Sony, Canon o Nikon come webcam.

Uno dei requisiti fondamentali per questo tutorial è quello di avere la possibilità di connettersi contemporaneamente sia ad una rete wifi sia ad una rete ethernet (via cavo). Questo perché la nostra fotocamera creerà un punto wifi a cui connettersi con il proprio Notebook, ma allo stesso tempo bisogna connettere quest'ultimo ad internet (e quindi via cavo).

Facciamo subito chiarezza. Di cosa abbiamo bisogno?

1. La nostra macchina fotografica mirrorless o reflex
2. Il software gratuito OBS studio (link download)
3. Plugin OBS Virtualcam (link download)
4. Software gratuito qDslrDashcam (link download) - questo software non necessita di installazione; una volta scaricato il file .zip è sufficiente aprirlo e avviare l'applicazione.

Una volta scaricati e installati tutti i software diamo inizio alle nostre operazioni.

Recati nel menù della tua macchina fotografica e nella lista applicazioni seleziona "Controllo remoto intelligente". A questo punto verrà creata una connessione wifi alla quale sarà possibile connettersi tramite il PC. 


Quindi vai sul tuo Notebook e nelle impostazioni di rete scegli la connessione wifi creata dalla tua macchina fotografica. Inserisci la password che vedi sullo schermo della tua reflex ed il gioco è fatto; il tuo pc e la macchina fotografica sono collegati.

Passiamo ora allo step successivo: bisogna far visualizzare sullo schermo del computer ciò che viene inquadrato con la fotocamera e per far questo utilizzeremo il nostro programma qDslrDashcam.
Ecco i passaggi da eseguire:

1.
Lancia il programma e seleziona l'icona che indica la marca della tua macchina fotografica;

2.
Spostati sulla sinistra e clicca sull'icona LV; a questo punto vedrai sullo schermo del tuo PC ciò che inquadri con la fotocamera. Vuoi eliminare la griglia dall'inquadratura? Nessun problema. Clicca sull'icona LV in basso a destra e seleziona "Grid", poi spostati su Off.

Ora entra in gioco il nostro OBS studio. Ricordati di installare il plugin, e segui i passaggi:

1.
Apri OBS Studio, recati sul segno "+" e seleziona "Cattura finestra". Rinomina questa fonte con "Webcam".

2.
Seleziona la fonte che hai appena creato e rinominato, spostati nella parte superiore e nella sezione "Finestra" scegli "qDslrDashcam"; così facendo ciò che viene visualizzato dalla tua fotocamera apparirà in OBS Studio.

3.
Spostati nella barra superiore, clicca su strumenti e poi su VirtualCam, quindi premi "Start". A questo punto ciò che viene visualizzato in OBS Studio potrà essere visualizzato in qualsiasi programma che supporta l'utilizzo della videocamera: Skype, Google Meet, Zoom e tanti altri. Ovviamente ricordati di andare nelle impostazioni del programma che stai utilizzando e nella sezione Video scegli la fonte della tua videocamera, quindi spunta "OBS Camera".

Segui l'esempio per impostare tutto correttamente in Google Meet

1.
Clicca sui tre punti in alto a destra e scegli "impostazioni", poi vai nella sezione "Video" e in "Videocamera" scegli "OBS Virtual Camera".

2.
Vai in OBS Studio e in basso a destra seleziona "Avvia la fotocamera virtuale". Ritorna in Google Meet e goditi le tua immagine in HD!

Commenti