⭕ Agorà: che cos'è e come può essere utilizzata nella classe
📚 L'agorà è "la piazza" della classe, un luogo che può essere utilizzato in vari momenti della giornata scolastica: accoglienza, spiegazione, ascolto di un racconto, lettura comunitaria. 📖
🤓 I bambini possono però utilizzare l'agorà autonomamente anche in altri momenti e con attività concordate precedentemente: riposarsi, leggere, parlare, fare giochi didattici per consolidare importanti concetti. 👨🏫
🎪 L'agorà è uno spazio ben definito e per questo motivo il suo confine deve essere delineato da mobiletti, pannelli o altri strumenti. Questo è molto importante, in quanto la struttura stessa caratterizza lo spazio e fa si che gli alunni vedano nell'agorà un luogo "riservato". 🏫
👀 L'agorà, esperienza dopo esperienza, deve divenire un luogo emotivamente significativo e ben vissuto dai bambini. Per esempio, è il luogo dove l'insegnante attende i bambini al mattino e li saluta ad uno ad uno, a bassa voce... dicendo qualcosa di bello e incoraggiante a ognuno. Quando tutti sono arrivati si esegue un breve rito di accoglienza o si presenta l'attività della mattinata. ⤵️
▶️ Altre attività possono essere: ascolto della lettura fatta dall'insegnante, cantare una canzone o recitare una filastrocca oppure ascoltare una lezione frontale. Inoltre, nell'agorà l'insegnante può avere colloqui personali con i bambini. 👨👧👧
💡 L'obiettivo principale che stimola la realizzazione di questi modelli è quello di creare spazi didattici innovativi, composti da diverse aree funzionali correlate ed intercambiabili. L'ambiente si trasforma dinamicamente in base alle esigenze della didattica, consentendo sia lavori di gruppo che di classe. 👨🏫


Commenti
Posta un commento