⭕ Come sviluppare una programmazione didattica
Che cos'è la programmazione didattica?
La programmazione costituisce per l'insegnante un momento iniziale a cui porre particolare attenzione e rappresenta un mezzo utile per orientare il proprio lavoro. È caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione e razionalizzazione: è un'attività che richiede un periodo di riflessione. Per fare ciò è necessario conoscere in primo luogo quali siano gli elementi fondamentali di una progettazione educativo-didattica scolastica.
Di seguito verranno elencati i fattori costitutivi già identificati nei modelli classici di programmazione curricolare:
1. Analizzare i bisogni
Gli insegnanti devono valutare diverse aree prima di progettare l'intervento formativo: contesto familiare, percorso formativo pregresso, contesto scolastico, contesto socio culturale generale. Per fare ciò occorre mettere in campo alcuni strumenti di rilevazione, ad esempio prove strutturate, checklist, osservazione su dati scolastici disponibili, rubriche auto-valutative.
2. Identificare le competenze
Nella programmazione occorrerà sceglie opportunamente verso quali competenze si punta, in particolare con il percorso che si sta ideando in risposta ai bisogni educativi individuati.
3. Sviluppare contenuti interdisciplinari
L'interdisciplinarità è un approccio didattico che permette lo studio trasversale di più materie. Tale reciprocità può constatare in una semplice comunicazione di idee, nel riconoscimento di relazioni tra strutture disciplinari, nella vicendevole integrazione tra concetti fondamentali, nella programmazione comune della ricerca e dei metodi didattici.
4. Ideare percorsi di apprendimento
Si tratta della parte pratica nella quale vengono individuati i possibili obiettivi formativi che saranno raggiunti grazie all'apprendimento dei contenuti proposti.
5. Valutazione
È una dimensione imprescindibile della programmazione. Non si tratta solo di valutare gli apprendimenti, ma verificare se lo studente sia competente in una data area del sapere, ossia valutare se il ragazzo sia in grado di utilizzare gli apprendimenti in situazioni di vita concreta.
Clicca sul link e scarica un modello di Programmazione Didattica modificabile: Scarica!



Commenti
Posta un commento