⭕ Applicazioni utili per la didattica

 


Operare con il digitale a scuola

La sfida dell'educazione nell'era digitale non può più essere una mera funzione della quantità di tecnologie disponibili: piuttosto, essa deve coniugare la crescente disponibilità di tecnologie e competenze abilitanti, la rapida obsolescenza tecnologica, e le nuove esigenze della didattica. Comprendere questa relazione significa aiutare la scuola ad acquisire soluzioni digitali che facilitano ambienti propedeutici agli apprendimenti attivi e laboratoriali, nonché per quelli costruttivisti o per progetto. L'educazione nell'era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che utilizzano (Piano Nazionale Scuola Digitale).

Proponiamo, di seguito, alcune risorse online gratuite di cui ogni insegnate può disporre per poter creare ambienti di apprendimento digitali ed inclusivi.

1. Mappe concettuali interattive
Lucidchart è uno strumento per la creazione di mappe concettuali progettato per organizzare le tue idee. Insegnanti e studenti si affidano a Lucidchart come strumento di insegnamento e apprendimento definitivo. Le opzioni di formattazione personalizzabili consentono di controllare completamente l'aspetto e l'impatto delle mappe concettuali, permettendo di progettare lezioni, valutazioni e guide che supportano l'apprendimento a un livello cognitivo superiore.

2. Youtubers con Minecraft
Minecraft è un gioco dove si scava (mine) e costruisce (craft) con diversi tipi di blocchi 3D, all'interno di un grande mondo fatto da diversi tipi di terreni e habitat da esplorare. In questo mondo il sole sorge e tramonta, si va al lavoro, si raccolgono materiali e si costruiscono utensili. Il software permette, una volta realizzata qualsiasi costruzione, di esportare un video nel quale i ragazzi possono improvvisarsi youtubers e spiegare ogni cosa.

3. Immagini interattive
ThingLink è un’applicazione free online che consente di trasformare delle semplici immagini in immagini interattive; possono essere arricchite, mediante link interni a contenuti testuali, musicali, video o testi.

4. Quiz digitali
Kahoot! è una piattaforma di apprendimento basata sul gioco, utilizzata a scopo educativo nelle scuole e in altre istituzioni educative; consente di creare quiz e sondaggi con diverse tipologie di domande, che possono essere formulate dagli utenti e sono accessibili tramite un Browser Web o attraverso l'App.

5. Presentazioni digitali
Prezi è un software di presentazione, si tratta di uno strumento interattivo e versatile che può essere utilizzato in contesti didattici ed educativi. Grazie ad interessanti effetti di zooming e 3D, l’osservatore è proiettato letteralmente all’interno della presentazione nella quale possono essere inseriti testi, immagini, link, file video e audio.

6. Vignette e fumetti
Pixton è uno strumento di narrazione grafica, che permette di realizzare fumetti e vignette in modo facile e intuitivo. Questo software è molto utile dal punto di vista didattico perché permette agli studenti di imparare divertendosi e anche di utilizzare le proprie conoscenze in modo creativo.

7. Viaggi virtuali
Google Street View è un'estensione di Google Maps che permette dei veri e propri viaggi in contesti di VR grazie agli occhiali visori digitali. Si ha così l'impressione di essere davvero in un determinato luogo.

Tutorial delle App:
1. Lucidchart - vai al tutorial (inglese)
2. Minecraft - vai al tutorial
3. ThingLink - vai al tutorial
4. Kahoot! - vai al tutorial
5. Prezi - vai al tutorial
6. Pixton - vai al tutorial
7. Google Street View - vai al tutorial

Commenti