💡 Google Keep - Digitalizzazione di un testo cartaceo


➡️ Quanto tempo hai perso a trascrivere intere pagine dei tuoi libri su un file di Word? Sai che esistono programmi che ti permettono di digitalizzare un testo, ma se sei qui è perché non hai ancora le idee molto chiare in merito. Continua a leggere la mia guida e imparerai ad usare una delle migliori App della categoria.

👀 L'App che sto per presentarti è Google Keep, scaricabile sia da Play Store che da Apple Store e tra le diverse funzioni ti permetterà di digitalizzare un testo cartaceo. 
Se sei giunto fin qui non devi far altro che continuare la lettura di questo breve tutorial e scoprire come funziona la nostra App. ⤵️📱💻

⭕ Di seguito ti mostrerò alcuni semplici passaggi che ti permetteranno di raggiungere l'obiettivo, ma ricorda, essendo un'applicazione di Google è indispensabile avere un account Google.

1. Per prima cosa è necessario scaricare l'applicazione "Google Keep" e lanciarla dal tuo smartphone.
2. In basso a destra è raffigurato il simbolo dell'immagine (cerchiato in rosso), cliccalo e poi seleziona "scatta foto";
3. Scatta la foto sulla pagina del libro che hai deciso di scansionare e digitalizzare e poi clicca sulla spunta in alto a destra. Puoi dare un titolo alla tua foto ed aggiungere una breve descrizione. Mi raccomando, la foto deve essere il più possibile nitida e precisa affinché la digitalizzazione possa avvenire nel migliore dei modi.

Giunti a questo punto sarà necessario avviare Google Keep dal tuo computer: recati sul motore di ricerca Google, effettua l'accesso con il tuo account e cerca Google Keep. Ti apparirà la seguente schermata con la foto che hai appena scattato dal tuo smartphone:


Non ti resta che eseguire questi semplici passaggi:

Recati con il tuo mouse 🖱 sull'immagine 📄 e seleziona i tre puntini verticali di "altro" (cerchiati in rosso) e poi clicca su "Recupera testo immagine". Istantaneamente il testo della tua foto verrà digitalizzato. 🤓 📚 Ciò che ti rimane da fare è un lavoro di editing qualora fossero presenti degli errori.

Spero che questo breve tutorial ti sia stato d'aiuto. 👨‍🏫


Commenti