➡️ Lapbook - Perché è sempre più indispensabile per una buona didattica?


Che cos'è un Lapbook?

Il lapbook è uno strumento dinamico e coinvolgente che facilità l'apprendimento degli studenti in quanto stimola aspetti motivazionali, di cooperazione e di inclusione. ⤵️

💡 Si presenta sotto forma di cartelletta che può essere di varie forme e dimensioni, secondo le diverse necessità o le tematiche trattate; per esempio, se stiamo raccontando la storia di un cavaliere, la cartelletta può essere realizzata con la forma di un castello. 🤔🔜

📚 Al suo interno troviamo raccolti, in diversi template o mini-book, tutte le informazioni necessarie per raccontare la nostra storia o per sviluppare informazioni specifiche e dettagliate riguardo all'argomento scelto.

La realizzazione di un Lapbook in classe presenta diversi vantaggi, vediamone insieme qualcuno:

Gli aspetti emotivi ed affettivi dell'apprendimento: lavorando insieme si sviluppano relazioni positive in grado di far confluire le energie e le capacità di ognuno per una buona riuscita dell'apprendimento.

L'inclusione: nello svolgimento di questo tipo di lavoro gli alunni sono chiamati a lavorare in gruppo, ciò favorisce il confronto tra pari (peer education) e aiuta gli alunni con difficoltà relazionali ad entrare in sintonia con il resto del gruppo.

Sviluppare un buon metodo di studio: la creazione del lapbook sviluppa la capacità di sintesi e di presentazione del lavoro svolto, inoltre essendo presenti diversi metodi creativi saranno favoriti tutti i tipi di intelligenza, nessuno escluso.

Commenti